Volley A1: la corsa per la Coppa (in casa)
Al ballo delle grandi di A1 si è imbucata una squadra che in estate sognava l’Europa e a dicembre si è svegliata nell’Olimpo. A quattro giornate dal termine del girone d’andata della regular season, a volare lassù dove osano solo le inseguitrici di Conegliano c’è anche l’ÈPiù Pomì. Le rosa si sono costruite un trampolino verso il rilancio grazie al successo da tre punti ottenuto al PalaRadi contro Il Bisonte. Il 3-0 andato agli archivi in quello che alla vigilia era considerato uno scontro direttissimo oltreché snodo cruciale in questa prima parte di stagione, ha permesso a Casalmaggiore di accomodarsi al terzo posto in classifica. Caterina Bosetti e compagne non hanno però intenzione di sedersi, anzi. Alle porte c’è il duello più importante, la trasferta al PalaPiantanida di Busto Arsizio, contro la Unet EWork di coach Stefano Lavarini. Seconda con 21 punti, la Uyba è un banco di prova ancor più impegnativo di Firenze, che ora è alle spalle di Casalmaggiore. Allargando il discorso, sono cinque le squadre racchiuse in sei punti, tutte con ancora chance per credere nell’approdo al secondo posto. Da qui la necessità di sbirciare anche tra le pagine dei calendari altrui, non soltanto a quello della Vbc. Arrivare tra le prime quattro a fine dicembre significa giocare in casa il quarto di finale di Coppa Italia, gara secca preludio della FinalFour. Tutt’altro che un dettaglio insomma…
21 BUSTO ARSIZIO – Le farfalle stanno davvero volando, soprattutto dopo il successo al tie break strappato domenica scorsa a Scandicci. Con la Coppa Cev da difendere, Alessia Gennari e socie stanno trovando continuità e non hanno paura di confrontarsi col top di gamma. Dovranno farlo, nelle prossime giornate, perché dopo il testa a testa con Casalmaggiore in programma domenica a Busto, la Uyba andrà a far visita a Monza e Conegliano, trasferte intervallate dalla gara casalinga con Filottrano.
19 CASALMAGGIORE – Dopo lo scontro diretto del PalaPiantanida, le rosa ospiteranno Cuneo al PalaRadi nell’anticipo dell’11esima giornata, sabato 14 alle 20:30. Altro saturday night il 21, a Novara, casa di una Igor spremuta dagli impegni continentali e mondiali ma vincente tra le mura amiche contro le rosa nelle ultime tre occasioni. A conclusione del 2019 rosa, il match di Santo Stefano a Cremona contro Caserta.
18 FIRENZE – Il Bisonte avrà tempo e modo di metabolizzare il ko subito con Casalmaggiore: la prossima giornata di campionato, la decima, è già stata giocata dalle toscane contro Novara. Anticipo dovuto agli impegni delle ragazze di coach Barbolini al Mondiale per Club. Per rivedere in campo le fiorentine bisognerà attendere l’undicesima d’andata, a Jesi contro Filottrano. Poi, finale per cuori forti: prima Conegliano al Mandela Forum, poi Monza in trasferta.
17 NOVARA – Al ritorno dalla Cina le piemontesi avranno due gare al PalaIgor: con Perugia il 15 e con Casalmaggiore il 21. Le ultime fatiche del 2019 saranno a Bergamo, tana di una Zanetti rinata sotto la guida di Marco Fenoglio, dopo l’addio dell’ex rosa Marcello Abbondanza.
15 MONZA – Tra le pretendenti prese in considerazione è la più lontana dal podio ma di gran lunga la più lanciata. Quattro vittorie consecutive e un calendario tra i più abbordabili sono presupposti che inducono a pensare ad una risalita dicembrina. Saugella andrà a Chieri, domenica, poi ospiterà Busto Arsizio. A cavallo del Natale, Perugia fuori e Firenze in casa rappresentano gli ultimi due scogli di un girone d’andata iniziato malissimo, tra infortuni e passi falsi, ed ora pronto per decollare.
Simone Arrighi (Foto: Rubin LVF)