VBC AFFILIATE: IL CAMPIONATO RICOMINCIA COL BOTTO PER L’ARENA, 5 PUNTI SU 6!
(foto Pimazzoni)
Alla ripresa del campionato dopo quasi due mesi o, se preferite, alla partenza del campionato due, Arena Volley Team non si lascia sfuggire l’occasione di conquistare i cinque punti sui sei a disposizione prima portando a casa il bottino pieno contro Euromontaggi, nelle cui fila ora milita l’ex di turno Giardini, fra le più pericolose nelle fila della formazione lombarda, e poi facendo proprio il tie break contro la seconda in classifica, Altafratte. Nella prima gara la differenza tecnica tra le due formazioni è però piuttosto evidente, brava Arena a commettere pochi errori (7 in battuta con 6 punti conquistati, 1 solo errore in ricezione e 9 in attacco, mentre le ospiti sbagliano parecchio: 13 battute, 6 ricezioni e 12 in attacco). Euromontaggi solo nel secondo parziale riesce a rimanere abbastanza vicina nel punteggio alle padrone di casa, ma senza impensierire mai veramente. Nel terzo parziale poi la formazione mantovana cala di concentrazione e si lascia travolgere.
Il commento del ds Graziano Rossi a fine gara: “Il dubbio che avevano gli allenatori era capire come si sarebbe tornati in campo dopo un mese e mezzo di stop, tutto sommato la squadra ha fatto una buona partita, non ci sono stati ritmi forsennati però ci sono stati pochi errori, specie in ricezione. Era una partita che doveva finire con un 3-0 ed è finita proprio con questo punteggio, è chiaro che adesso dobbiamo prendere il ritmo gara perché abbiamo davanti a noi 2-3 partite difficili, in cui serve una squadra che risponda anche dal punto di vista atletico. Mercoledì incontreremo Altafratte, terza in classifica che probabilmente in questo momento è la squadra più in forma, sarà di certo una partita difficile ma credo sarà difficile anche per loro, poi avremo una trasferta insidiosa ad Udine che per noi è sempre stato un campo difficile. La squadra ha iniziato con una vittoria e ha dimostrato di esserci quando ci sono in palio i tre punti”.
“Sapevamo che non sarebbe stato semplice tornare in campo – commenta Alberta Sgarbossa, schiacciatrice – dopo un girone di andata chiuso al primo posto ci sentiamo addosso una certa responsabilità di proseguire in questa linea positiva, quindi per noi non è stato così semplice come può sembrare dal risultato della gara. Siamo partite molto concentrate perché volevamo fare bene, ma senza fare gare, senza fare amichevoli per oltre un mese e mezzo, non è stato facile tornare a giocare una partita di campionato.”
Molto buona la prova dei due liberi di Arena, Michela Moschini, impiegata nella fase di ricezione e della giovane Giorgia Erigozzi utilizzata invece nella fase difesa e alla quale facciamo i complimenti perché oramai fornisce una sicurezza da veterana: “Grazie – ci risponde Giorgia, intimorita più dalle domande che dalle pallonate avversarie – in realtà venendo da un campionato di serie C all’inizio ho sentito la differenza nel livello e nella velocità della palla ed anche nel riuscire a leggere il gioco avversario. Grazie alle mie compagne cerco di apprendere da ciascuna di loro qualcosa di nuovo, giorno dopo giorno. Siamo un bel gruppo e questo non era scontato anche perché ci sono tante ragazze nuove, siamo unite, lavoriamo bene in palestra e credo che questo coesione si veda anche in campo”.
Una sfida importante, la seconda giocata mercoledì, tra una delle due prime della classe e la seconda in classifica, Altafratte, che si è confermata una squadra davvero forte. Molto bene Arena Volley Team nel primo set che è sembrata controllare bene la gara toccando a muro e rigiocando molti palloni. Le veronesi portando a casa il primo set 25-21. Nel secondo set invece la sfida diventa incandescente, sono anzi le padrone di casa a portarsi avanti addirittura sul 22-18. Qui scende in campo la determinazione delle ragazze di Arena che, con un parziale di 7-0, si aggiudicano, in una clamorosa rimonta, il parziale per 25-22. La vittoria sembra seriamente ipotecata.
Nel terzo set sono invece le padovane ad avere una reazione di orgoglio impensierendo la ricezione veronese con ottimi servizi e sfruttando molti mani e fuori del muro ospite. Altafratte si aggiudica in maniera netta il set 25-17. Il quarto set è di quelli epici, tipo sfida Rocky- Ivan Drago, un’autentica maratona che finisce ancora per le padovane sul 30-28, con le ospiti che non riescono a chiudere il parziale in varie occasioni.
Bravissime le ragazze di Marcello Bertolini nel quinto set quando, dopo essere state recuperate dal 2-0 fino al 2-2, tornano a dimostrare di che pasta sono fatte, e di quale determinazione riescano a tirare fuori nei momenti che contano e si aggiudicano la gara sul 15-13. Davvero immense per grinta e determinazione. Il gioco migliore e la forma? Stanno tornando…
Ecco i tabellini di entrambe le sfide.
Arena Volley Team – Euromontaggi Mn 3-0 (25-16/25-22/25-12)
Arena Volley Team: Bissoli (1), Brutti (9), Cappelli (12), Ferrari (1), Hrabar (1), Lonardi, Muzzolon (2), Sgarbossa (9), Tamassia (6). Liberi: Moschini, Erigozzi. 1° Allenatore: Marcello Bertolini 2° Allenatore: Manuel Frassoni
Euromontaggi MN: Poggi (1), Miserendino (4), Riccato (11), Ghirardelli (6), Carandini (2), Collet (1), Fiorellini, Giardini (5), Bendoni, Garau, Bellardi (n.e.). Libero: Mazzarini. 1° Allenatore: Marone.
Eurogroup Altafratte PD – Arena Volley Team 2-3 (21-25/22-25/25-17/30-28/13-15)
Altafratte PD: Fanelli (6), Messaggi (19), Frison (14), Bortolot (3), Masiero (19), Rizzo (17), Bortoli, Gasparini, Giacomelli, Marinello, Simionato, Zarpellon. Liberi: Destro, Pavei. 1° Allenatore: Rondinelli.
Arena Volley Team: Bissoli (1), Brutti (14), Cappelli (16), Ferrari, Guiotto (14), Hrabar (1), Lonardi, Montin, Muzzolon, Sgarbossa (16), Tamassia (4). Liberi: Moschini, Erigozzi. 1° Allenatore: Marcello Bertolini 2° Allenatore: Manuel Frassoni