RUGBY VIADANA 1970, MISSIONE PIACENZA COMPIUTA

(la foto è di Rugby Viadana 1970)
Partita difficile al Beltrametti di Piacenza che è risultata nervosa sin dai primi minuti di gioco con la squadra lombarda che non è riuscita ad impostare il proprio gioco brillante ma che comunque conclude vincitrice per 26-14.

Sono i gialloneri ad aprire le marcature al 16′ con Baronio che sui cinque metri finta il passaggio e si infila tra le maglie di Piacenza schiacciando in mezzo ai pali, la trasformazione è semplice per Roger Farias che porta i suoi avanti per 0 a 7. Al 28′ è grazie ad un’invenzione dell’apertura giallo-nera che Viadana trova la marcatura, Roger-Faris vede libero sulla fascia Wagenpfeil che viene servito con un calcetto direttamente in meta, gli basta schiacciare portando avanti i suoi sullo 0 a 12. Sul finale si rifanno sotto i Lyons che con Minervino, dopo alcuni pick and go avanzanti, trova la marcatura proprio sul palo facilitando la trasformazione e portando le squadre negli spogliatoi sul 7 a 12.
Nel secondo tempo poco cambia, Viadana riesce però a portare a casa i cinque punti con le due marcature di Rodrigo Oubiña da pick and go e Samuele Locatelli con un bellissimo drive che riesce ad eludere il pacchetto avversario. “Piacenza si conferma un campo molto duro e una squadra molto aggressiva – commenta Coach Pavan – L’anno scorso abbiamo sofferto e abbiamo vinto con due punti di scarto quindi sapevamo che sarebbe stata dura anche perché sono ancora a secco di punti per cui sono cinque punti di cui dobbiamo essere contenti, portati a casa controllando la partita e concedendo due mete su due errori nostri. Siamo stati comunque bravi perché ogni volta che abbiamo subito una meta abbiamo reagito trovando subito dopo la marcatura e a riscavare il solco tra noi e loro. Molto bene la difesa sull’ultima maul loro che poteva tramutarsi in cinque punti invece siamo riusciti ad ad arginarli, conquistare il tour over e a concludere la partita senza subire marcature. Unico rammarico un po’ troppe occasioni perse per segnare ma comunque un ottimo risultato qui a Piacenza, un risultato di cui dobbiamo essere orgogliosi.”

Viadana con questa vittoria conferma la testa della classifica a punteggio pieno a due lunghezze dalla seconda piazza occupata dal Rugby Rovigo a quota 18 punti. Ora la Serie A Elite si prende una pausa, i gialloneri sabato prossimo saranno impegnati a Roma per la Coppa Italia contro la Rugby Lazio.

TABELLINO

Serie A Elite Maschile – IV giornata
Sitav Rugby Lyons v Rugby Viadana 1970 14-26 (7-12)
Marcatori: p.t. 16’ m Baronio tr Roger (0-7), 28’ m Wagenpfiel (0-12), 36’ m Minervino tr Steenkamp (7-12). S.t.  45’ Oubina R tr Roger (7-19), 63’ m Bottacci tr Steenkamp (14-19), 66’ m Locatelli tr Roger (14-26).

Sitav Rugby Lyons: Cuminetti; De Klerk (59’ Gaetano), Castro, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp (73’ Dabalà), Via A; Cisse, Bance (59’ Bottacci), Beletti (57’ Portillo); Ruiz (59’ Cemicetti), Bur; Carones (47’ Torres), Minervino (71’ Cocchiaro), Libero (47’ Acosta)
All. Urdaneta

Rugby Viadana 1970: Sauze (59’ Brisighella); Ciardullo, Morosini (51’ Bronzini), Jannelli (cap), Ciofani; Roger, Baronio (70’ Di Chio); Ruiz, Locatelli, Wagenpfiel (71’ Zanatta); Catalano, Boschetti (55’ Marchiori); Oubina R (55’ Mignucci), Dorronsoro (51’ Denti), Oubina A (44’ Fiorentini)
All. Pavan

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 0; Rugby Viadana 1970 5
Player of the Match: Samuele Locatelli (Rugby Viadana 1970)

Se ti è piaciuto, condividi!