Rivarolo Mantovano: scacchi al tempo del Covid
Anche il gioco degli scacchi si è dovuto adeguare al “Covid”.
Il gruppo scacchi Oglio-Po è stato costretto a sospendere in questo periodo l’attività del gruppo, i tornei giovanili, i vari campionati e tutte le attività legate alla federazione.
“Inoltre – spiega Maurizio Lui – abbiamo dovuto sospendere anche le consuete serate del lunedì, che si tenevano a Rivarolo Mantovano presso l’oratorio o presso il centro anziani. Solitamente, durante l’anno organizziamo, e torneremo ad organizzare, tre tornei: uno autunnale, uno primaverile ed uno estivo. Ogni torneo è composto da 10 – 12 serate con inizio alle 21,30 in cui si giocano 2 partite a serata, con cadenza di gioco 20 + 10. Quest’anno è stato tutto rimandato a settembre o, al massimo, a ottobre. Almeno lo speriamo”.
Dove è mancata la possibilità di incontro ‘fisico’ degli amanti degli scacchi è venuta incontro la tecnologia “Sì – prosegue Maurizio – la tecnologia è riuscita a sviluppare nuove forme di aggregazione. Tramite Internet, iscrivendosi a – Lichess.org – si possono raggiungere tutti i giocatori del mondo stando comodamente a casa propria”.
La piattaforma permette di partecipare a tornei, anche a tornei ufficiali della F.S.I. (che pure utilizza questo portale), seguire lezioni di grandi maestri, seguire tornei di alto livello, risolvere problemi e analizzare partite. Oltre a tutto questo, Lichess permette di creare gruppi.
E così i dirigenti del gruppo ‘Oglio Po’ hanno creato il ‘Gruppo Oglio Po’, che è stato un vero successo.
“Tutto – aggiunge Maurizio Lui – è nato agli inizi di marzo quando eravamo forzatamente relegati in casa per l’emergenza Covid. La tecnologia ci ha permesso di ritrovarci nuovamente e sfidarci.
Ai soci che frequentavano abitualmente il circolo di Rivarolo Mantovano, si sono aggiunti amici e giocatori delle province limitrofe, e abbiamo superato gli 80 iscritti, compresi pure un inglese, un ucraino ed un russo”.
All’inizio del ‘lockdown’ il gruppo di scacchisti si trovava organizzando tre tornei ed ora che la situazione è migliorata ed è arrivata l’estate, ci si ritrova una volta la settimana, il lunedì sera alle ore 21,00.
La cosa è piaciuta moltissimo a tutti e per vari motivi: è gratuita, non devi spostarti da casa, conosci i tuoi avversari e poi puoi commentare in diretta, così come si fa al circolo.
“E’ chiaro che l’adrenalina del gioco a tavolino, la stretta di mano, il guardarsi negli occhi, il percepire sensazioni ed espressioni del volto del tuo avversario mancano, ma comunque la tecnologia ha permesso di potersi allenare e giocare ugualmente, per poi ritrovarci in autunno più carichi di prima”.
Visto il successo ottenuto, si è pensato pure di estendere la cosa anche ai più giovani creando così il gruppo ‘juniores Oglio Po’ grazie al quale anche i ragazzi possono sfidarsi una volta la settimana.
Il livello di gioco di questi ragazzi è migliorato tantissimo; si possono ammirare sfide di alto livello e probabilmente, al ritorno in autunno delle competizioni della federazione, questi giovani conquisteranno facilmente le categorie nazionali.
Tutti possono unirsi al gruppo e provare l’esperienza di un torneo a distanza.
Per informazioni circa il gruppo ‘juniores’, ci si può rivolgere a Maurizio Lui (cell. 3392342321).
Prossimamente, poi, (la speranza è che possa essere presto) tutti potranno venire a Rivarolo Mantovano il lunedì sera: basta saper giocare a scacchi (anche senza essere particolarmente abili) ed averne la passione.
“Vi aspettiamo numerosi”, conclude un entusiasta responsabile. Per informazioni circa il gruppo di Rivarolo Mantovano, ci si può rivolgere a Dario Ruggeri (cell. 3385961338).