Pomodori ripieni di tonno e ricotta
I pomodori ripieni sono un must dell’estate che si può preparare in infinite versioni, una più gustosa dell’altra. Quella che ho scelto di proporvi oggi è semplice, sfiziosa e non contiene uova ma il potere legante della ricotta ci permette comunque di ottenere un ripieno compatto e saporito che formerà una squisita crosticina croccante, rimanendo morbido all’interno e regalandoci un piatto che si può gustare tiepido o freddo a seconda del vostro gusto. Servitene uno come antipasto o un paio, accompagnati da un’insalata fresca, se volete utilizzarli come secondo, e preparateli, se occorre, anche il giorno prima: saranno ancora più gustosi.
Ingredienti (per 4 persone): 8 grossi pomodori a grappolo compatti e sodi, 250g di tonno sott’olio accuratamente sgocciolato, 200g di ricotta vaccina, 80g di pane raffermo, 40g di pecorino grattugiato, un mazzetto di basilico e prezzemolo, sale, peperoncino (facoltativo), un cucchiaio di olio evo.
Tagliate la calotta dei pomodori e svuotateli utilizzando l’attrezzino apposito: scavateli bene eliminando ogni traccia di semi, e raccogliete la polpa che avete tolto in un padellino antiaderente. Asciugate con carta da cucina l’interno dei pomodori e lasciateli a testa in giù su un canovaccio pulito. Fate cuocere a fuoco vivace la polpa di pomodoro con l’olio, un pizzico di sale e il peperoncino, se gradito. Quando si sarà asciugata un po’ spegnete il fuoco, aggiungete il pane tagliato a cubettoni e lasciate riposare. Mettete nel bicchiere del mixer il pomodoro col pane, le erbette ben asciugate e il tonno. Frullate e trasferite il composto ottenuto in una ciotola: aggiungete la ricotta e il pecorino (e approfittatene magari per grattugiare altri formaggi avanzati) e amalgamate con cura. Farcite i pomodori col ripieno ottenuto senza riempirli eccessivamente: disponeteli in una pirofila rivestita con carta forno e passateli in forno ventilato già riscaldato a 200°C per 35/40 minuti fino ad ottenere una bella gratinatura della parte superiore.
*PIÙ GUSTO? Aggiungete nel mixer un paio di acciughine e una manciata di capperi per un ripieno ancora più sfizioso
**VI AVANZA DEL RIPIENO? Spalmatelo sui crostini: è un patè assolutamente delizioso.
(I Capricci della cuoca – La ricetta di Sonia)