Piena del Po – Allarme per le Canottieri: è in corso lo sgombero
Il fiume Po ritorna a farsi minaccioso e stamattina ha cominciato ad entrare nella Canottieri “Amici del Po” di Casalmaggiore, mentre la situazione si teme che possa diventare seria anche per la Canottieri “Eridanea” che gode di una maggiore altezza e quindi viene sommersa in caso di piena più consistente.
E le previsioni sulla piena in corso non fanno altro che destare preoccupazioni essendo atteso un costante aumento del livello del fiume anche per le prossime ore. Stamattina diversi volontari erano al lavoro agli “Amici del Po” per rimuovere quanto possibile ma nello stesso tempo i soci sono stati invitati a svuotare i loro armadietti negli spogliatoi, essendo previsto il loro allagamento. Gli esperti danno per scontato che l’acqua arriverà nel bar e nei locali al piano terra della Canottieri del Lido Po. Nel frattempo i vigili urbani hanno provveduto a chiudere al traffico l’accesso al Lido Po.
Qualche ora in più di tregua per l’Eridanea – che come detto è più in alto – ma i dirigenti hanno previsto di sgomberare il bar, gli spogliatoi e i locali del piano terra in quanto si ipotizza che l’acqua del Po possa sommergere tutto nella notte tra domenica e lunedì. Domenica a pranzo al ristorante era in corso la Festa per i 50 anni della Pallavolo Casalasca ma subito dopo il personale e diversi soci si metteranno all’opera per sgomberare.
La piena del Po non dovrebbe destare particolari preoccupazioni per la città di Casalmaggiore e il territorio casalasco e viadanese ma ugualmente la macchina dell’emergenza è in preallarme e oggi pomeriggio alle ore 16,00 in Prefettura a Cremona si terrà una riunione per monitorare con l’Aifo la situazione.