Netflix: 10 consigli per passare il tempo
L’arma contro il Coronavirus è Netflix. Declinato poi come volete voi (della serie, se avete Sky, va bene uguale), purché stiate in casa a guardare la televisione. Dato che in questo momento Netflix è il sistema meglio fruibile e più economico, cerchiamo di partire da lì, da questo dato certo, per darvi un’idea. Solitamente snoccioliamo la top ten del mese al cinema, stavolta ci adeguiamo ai tempi e vi proponiamo le migliori serie tv attive sulla piattaforma on line. Con una avvertenza: scegliamo un po’ per nostro gusto, un po’ per sentito dire, un po’ per moda. Voi, ora che avete tempo, potete pure guardarne più di dieci…
1) THE CROWN – La storia della Regina Elisabetta dagli albori fino ad oggi. Un’opera monumentale e molto cinematografica, davvero ben fatta, che vi appassionerà. Pensate che la vita dei reali è noiosa? L’intreccio con la Storia, ben dosato in questa serie tv, vi farà ricredere.
2) LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA – Già avevamo recensito la serie tv in uno degli ultimi numeri di Sportfoglio. Sappiate che si viaggia verso la terza serie e che ogni puntata non mostra un calo di tensione che uno. Rivisitazione in chiave horror (e teen, ma con temi adulti e spesso spinti) del telefilm cult “Sabrina vita da strega”.
3) THE END OF THE FUCKING WORLD – La “fine del mondo” (immaginaria) vista da due ragazzini delusi dalla vita e auto-isolatisi, ma capaci di vivere avventure dietro la loro smaccata apatia. Un percorso originale, durato due sole serie, che impressiona per cinismo ma alla fine sa anche coinvolgere emotivamente. Eccome.
4) THE WITCHER – Boom boom. Iper pubblicizzata, sta conquistando il pubblico alla grande. E dire che di solito i prodotti tratti da videogiochi sono un buco nell’acqua. Non in questo caso, pare. Dalle parti de “Il Signore degli anelli” o “Il Trono di spade”, se amate il fantasy, c’è chi è pronto a giocarsi la casa con voi che lo adorerete.
5) SEX EDUCATION – Rivoluzionario perché parla ai giovani e agli adulti allo stesso modo. Perché lo fa senza filtri e senza paure. Perché fa sorridere ma anche commuovere, perché fa riflettere e mostra il mondo dell’adolescenza con tutte le sue pieghe. E perché non è bigotto: se parliamo di sesso, meglio farlo con estrema sincerità.
6) STRANGER THINGS – Va beh, un ripassino ci sta. La serie tv che ha lanciato Netflix ha avuto un calo nelle ultime due stagioni rispetto alla prima, decisamente folgorante, ma rimane uno dei prodotti meglio riusciti, tra effetti vintage, nostalgia anni ’80 e un climax – con commistione di generi – ben costruito. Da rivedere.
7) LA CASA DI CARTA – Vale il discorso fatto sopra. La “Casa di carta” è un altro must e punto di vanto di Netflix: ad aprile esce la quarta stagione, di conseguenza potrebbe essere una buona idea rivedersi i primi passaggi della rapina meglio congegnata della storia (e suo seguito). Poi, ad aprile, speriamo che l’emergenza sia finita: a quel punto avrete comunque le ore serali per godervi la quarta parte dello show di Tokyo e dei suoi amici…
8) THE ENGLISH GAME – Uscirà il 20 marzo, dunque è bella fresca in tempi di Coronavirus. E da sportivi non potevamo non consigliarla. Volete sapere come è nato il gioco del calcio? Godetevi questa serie tv in costume d’epoca, nata dallo sceneggiatore di Downton Abbey, che con il genere ha già dimostrato di saperci fare. Il pallone come grimaldello per la lotta di classe. Sei episodi che di sicuro incuriosiscono.
Giovanni Gardani