Maurizio Lui e Riccardo del Dotto: gli scacchi

La mia passione per gli scacchi inizia a 14 anni.

Non so quale sia stata la molla che mi ha fatto scattare questa passione, forse perché il gioco, la sfida, il misurarmi con gli altri e soprattutto con me stesso mi hanno sempre appassionato.

Ricordo che acquistai un libro sul gioco degli scacchi (che conservo tuttora) che mi permise di imparare le mosse del “NOBIL GIUOCO” come veniva chiamato il gioco più antico del mondo, nato presumibilmente in India (come pare) circa 1500 anni fa.

Esso può essere giocato da chiunque e a qualsiasi età: si inizia con una stretta di mano e poi comincia la “battaglia” con lo sfidante posto di fronte.

Tornando al mio caso specifico, inizialmente questa passione non ebbe molti sbocchi perché nessuno dei miei amici sapeva giocare; ebbi solo modo di fare qualche partita al bar del mio paese (che almeno una scacchiera ce l’aveva…!) con qualche sporadico appassionato, ma tutto poi terminò lì.

Dopo una lunga pausa di circa 30 anni, cioè a 45 anni, scoprii la possibilità di giocare on line con giocatori di qualunque parte del mondo (si sa che Internet è stata una grande rivoluzione anche per la vita di tutti i giorni) e da quel momento è riemersa con veemenza questa mia passione che era stata accantonata per tanto tempo.
Data l’inesperienza e l’inattività per anni, spesso e volentieri perdevo e quindi cercai il modo per migliorarmi: scoprii per caso che un Istruttore effettuava corsi on line (tramite Skype) e la cosa mi piacque all’istante.

Fu così che nel 2009 conobbi Riccardo Del Dotto.

E qui termino di parlare di me perché l’obiettivo in realtà è quello di poter raccontare di questo illustre Istruttore, col quale sono sempre in contatto e dal quale periodicamente prendo lezioni; ed è sempre stato lui che mi ha spronato ed aiutato a diventare Istruttore di base di scacchi.

Riccardo Del Dotto è nato a Lucca 46 anni fa ed è laureato in Giurisprudenza; ha imparato a giocare a scacchi a 4 anni , prima ancora di imparare a leggere; è stato vincitore Italiano ex-equo nelle Giovanili Under 14 e 16 e già a quell’età iniziava ad insegnare scacchi.

E’ Maestro di scacchi, Tutor FSI e FIDE Trainer, vincitore del Premio Istruttori per la FSI negli anni 2009 e 2014, Palma di bronzo CONI 2016 come Tecnico, ha allenato diversi giovani che hanno vinto titoli nazionali e vestito la maglia azzurra, è Direttore della scuola di scacchi dell’ ASD Scacchistica Lucchese, collabora con la rivista mensile “Torre & Cavallo” ed ha pubblicato pure 2 libri: “La partita del centro” nel 2002 e “Frammenti di bianco e nero” nel 2016.

Questi sono dati di fatto; quello che posso dire io è che ho incontrato una persona eccezionale poiché davvero preparata e disponibilissima, che mi ha aiutato ed arricchito molto anche se, purtroppo, avendo iniziato alla soglia dei 50 anni a comprendere veramente il gioco, non ho più tantissimi margini di miglioramento (è innegabile che anche il cervello invecchia…), ma poco importa.

Un’altra cosa veramente importante è che mi ha arricchito anche culturalmente sulla storia degli scacchi attraverso aneddoti ed esame di partite di campioni del passato e del presente, raccontati e spiegati in modo mirabile.

Riccardo Del Dotto ha un enorme bagaglio culturale che riesce a trasmettere anche agli altri in quanto ha una grande dote che è quella di saper insegnare, sia dal vivo che tramite Skype, in modo comprensibile e semplice concetti anche difficili e, al contempo, di raccontare in modo fluente e simpatico la storia del passato e del presente di questo bellissimo gioco.

Recentemente Alessio Anselmi, un ragazzo di Rivarolo del Re, ha voluto provare questa esperienza con lezioni effettuate tramite la piattaforma Skype con schermo condiviso; ha iniziato alla fine di luglio ed è molto entusiasta di questa esperienza, che è intenzionato a proseguire anche nei prossimi mesi.

A questo punto, potrei concludere dicendo che se qualcuno, di qualunque età (da non classificati a Canditati Maestri) fossero interessati a migliorarsi nel gioco degli scacchi, non esiti a provare questa esperienza.

La mail di Riccardo del Dotto, anche solo per avere qualche informazione in più, è la seguente: riccardodeldotto@virgilio.it
Consiglio pure di seguirlo
Facebook “Scuola di scacchi Del Dotto”
web “scuoladiscacchideldotto.com”
mail: iccardodeldotto@virgilio.it
Quindi buoni scacchi a tutti……….

Maurizio Lui

Se ti è piaciuto, condividi!