La Bassa Mantovana si tinge di Rosso Tango
Circa cinque anni fa il maestro Giovanni Dolci, sposandosi con Alessandra, è venuto a vivere a Casaletto di Viadana (MN) e lì i coniugi hanno deciso di condividere la loro passione per il tango argentino con le persone del posto per iniziare poi, da un paio d’anni, una collaborazione con Renato Arisi, titolare della scuola di ballo Cremona Dance & Co., con la volontà di fare sapere alla collettività che, in questa fetta di territorio, esiste uno spazio dedicato allo studio del tango argentino.
Descrivere questa danza, dichiarata nel 2009 patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, in poche righe non è facile, tuttavia per farlo utilizzeremo le parole emblematiche di Miguel Angel Zotto, eletto tra i migliori ballerini di tango di tutti i tempi: “Il tango non è uomo, è coppia: 50% uomo e 50% donna, anche se il passo più importante, l’ ”otto” che è il cuore pulsante del tango, lo fa la donna. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione…un circolo virtuoso che consente poi l’improvvisazione”.
Giovanni e Alessandra vi aspettano numerosi ai propri corsi, che hanno, a seconda della difficoltà, un differente fine.
Con il corso “Primi Passi” ci si prefigge come obiettivo, in pochi mesi, quello di permettere a chi non ha mai ballato il tango argentino di poterlo fare in milonga e di conoscere questa meravigliosa danza.
Con il corso “Intermedio”, rivolto alle persone che già ballano il tango, verrà approfondita la tecnica di base, l’abbraccio e le figure riservando uno spazio speciale alla musicalità.
I partecipanti potranno scegliere se partecipare a una lezione settimanale in una delle due sedi (Casalmaggiore o Casaletto di Viadana) oppure a due lezioni settimanali in entrambe le sedi. Infine, ogni 3 sabati, si terrà uno stage di 2 ore e mezzo dove si farà un ripasso e si potrà ballare liberamente provando con i vari compagni di corso.
Fondamentale per gli allievi è la continuità nella frequenza.
Per info (+39) 3283868946, Giovanni Dolci, Maestro di Tango Argentino diplomato ACSI