Giuliana Morini, Viadana riparte!
C’è un velato ottimismo, e sembra paradossale dopo la tempesta Covid19 che anche a Viadana ha colpito in maniera durissima. Ma è proprio questo lo spirito che si invidia ai Viadanesi, l’ostinata capacità di pensare che c’è sempre la possibilità di farcela, in ogni situazione. I Viadanesi sono da sempre abituati a rimboccarsi le maniche, a lavorare a testa bassa, a fare i conti con le proprie possibilità e le variabili esterne.
Giuliana Morini (Griffe Abbigliamento) rappresenta pienamente questo spirito. E’ una combattente, ed il sorriso di certo non le manca.
“La situazione è oggettivamente difficile per il commercio viadanese – ci spiega – come in tutte le città, noi non facciamo eccezione. Ma devo anche dire che tutti ci siamo mobilitati, abbiamo cercato di capire e di reagire, sin dai primi giorni, per favorire le nostre attività ed i nostri clienti. Per quanto mi riguarda, ad esempio, ho dotato il negozio di tutti i disinfettanti, maschere, guanti e mi sono convenzionata con una lavanderia per la sanificazione dei capi di abbigliamento”.
Come tante attività anche quella di Giuliana è rimasta chiusa a lungo. Ma l’aria che si respira a Viadana comunque è un’aria diversa, se non altro nello spirito. “Noto tanta energia tra chi ha un’impresa commerciale, nonostante tutti i problemi, vogliamo tutti ripartire con le nostre possibilità e devo dire che in questi primi giorni la risposta dei clienti è stata buona. Sono entrati in tanti. Forse noi viadanesi viviamo anche l’opportunità di essere una terra di confine, per cui gli spostamenti al momento sono comunque limitati e la gente si sposta anche meno. Ma devo dire che la gente è venuta e sta venendo. Certo bisognerà fare queste considerazioni anche più avanti”.
Problemi ce ne sono, è inutile negarli: “Sono quelli che hanno tutti i commercianti, e non solo a Viadana. Come Confcommercio abbiamo e da subito avanzato richieste al governo. Richieste soprattutto di liquidità per portare avanti le nostre attività. Quanto all’amministrazione devo dire che ci siamo incontrati 20 giorni fa e continueremo ad incontrarci. Avevamo fatto richiesta per il plateatico e siamo stati ascoltati così come in tutto quello che abbiamo chiesto, abbiamo avanzato altre richieste e devo dire che l’amministrazione si è resa disponibile. C’è dialogo, e c’è disponibilità all’ascolto e questo va detto. Proseguiremo su questa strada, che è quella del dialogo e del confronto”.
La riscoperta delle attività di vicinato è una delle cose positive di questo periodo. “Sì, le piccole attività, quelle di vicinato, sono importanti e lo abbiamo riscoperto ancora di più in questo periodo. Ma credo che la cosa vada al di là del dato commerciale. Credo che si sia riscoperta la voglia dei rapporti umani con le persone. Abbiamo imparato che nel piccolo negozio il trattamento è diverso”. La voglia di socialità, il rapporto fiduciario con il cliente e del cliente con la negozionate, tutte cose che forse davamo per scontate, o non importanti. Le piccole attività in prima linea ha aiutato le persone a superare un periodo di isolamento e sono stati importanti. Entrare in un piccolo negozio, scambiare due chiacchiere, effettuare spese più responsabili e di qualità è stato fondamentale.
Il peggio è ora alle spalle. Chiaediamo un’ultima cosa a Giuliana. Cosa possono fare i commercianti per i clienti ed i clienti per i commercianti in un’ottica di reciprocità importante.
“Noi continueremo a prenderci cura dei clienti, con tutte le precauzioni necessarie, facendo fare loro acquisti nella massima sicurezza. E’ un impegno che ci siamo presi. Il cliente speriamo continui a venire, a darci fiducia. Già questo è importante”.
Viadana riparte. E lo fa con le sue forze migliori, quelle che guardano ancora e con tanta energia – nonostante tutti i problemi – al futuro. Giuliana Morini ci saluta con la solita dolcezza e tranquillità. Non la sentivamo da un po’, è come se ci fossimo sentiti ieri. E’ questo il segreto: il sentirsi addosso un sorriso anche dopo tanto tempo. Il saperlo dare. Quello che Giuliana sa fare, anche dall’altro capo del telefono. Un motivo in più per andarla a trovare, ed andare a trovare i commercianti Viadanesi che hanno in tanti lo stesso spirito, anche di persona.
N.C.