DA CASALBELLOTTO A REAL TIME. IL SORRISO DI GIORGIA SOTTO IL TENDONE DI BAKE OFF 12

Bake Off Italia – Dolci in forno”, il cooking show targato BBC, prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery, è uno dei programmi di cucina che più sono entrati nei cuori degli spettatori dandogli la possibilità di arrivare alla dodicesima stagione partita il 6 settembre. Come sempre la padrona di casa del tendone di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore è Benedetta Parodi e i giudici, ormai più che rodati, sono Ernst Knam, il re del cioccolato, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. A loro, novità di questa stagione, si è unito, come super ospite fisso della prova tecnica, il maestro Iginio Massari, forse il pasticcere più amato e temuto d’Italia. Ma non è l’unica presenza nuova del programma…per noi del territorio casalasco è stata una sorpresa vedere un volto conosciuto guadagnarsi il primo grembiule e diventare quindi la prima concorrente ufficiale: Giorgia Saccani.

Sorriso coinvolgente, viso pulito da brava ragazza, tanta cordialità e una treccia di capelli lunga fino a sotto il ginocchio, Giorgia ha 22 anni e viene da Casalbellotto per stupire il pubblico di Real Time e chissà magari (sognare non costa nulla) portare lo scettro della vittoria nella nostra terra. 

Partiamo dal momento principale. Damiano Carrara annuncia che il primo grembiule della 12° edizione di Bake Off è tuo. Qual è stata la prima cosa che ti è passata per la testa? 

” Wow…Non ci credo!” ancora adesso non riesco a realizzare di essere una tra i 14 concorrenti della 12° edizione di Bake Off – Dolci in Forno, addirittura la prima. È stata un’emozione unica, mai provata prima; una felicità talmente forte che sono riuscita ad esprimere solo con un semplice “grazie”, ma che a volte vale più di mille parole.

Da dove nasce la tua passione per la pasticceria?
Fin da piccola la mia famiglia mi ha abituato a mettere le mani “in pasta” e da lì non ho più smesso. Durante il lockdown mi sono avvicinata sempre di più alla pasticceria e adesso è diventata uno svago, una sorta di rilassamento nei momenti più stressanti come le sessioni d’esame all’università… Prima di ogni esame devo fare un dolce.

Cosa si prova a cucinare sotto il tendone di Villa Borromeo? Come combatti la pressione?
Cucinare sotto il tendone è il sogno della piccola Gio che diventa realtà. Nessuna pressione o ansia… Una sensazione stranissima, sono davvero rilassata e faccio quello che più mi piace.

 

“Radio Inbunghis”…come mai questo nome? Ma soprattutto come mai hai portato questa torta?
“Radio inbunghis” è il soprannome della mia famiglia da parte di mamma, originaria di Vicoboneghisio (inbunghis in dialetto casalasco appunto) e il termine Radio deriva dalla confusione che si crea durante i pranzi di famiglia che facciamo una volta l’anno. Ho deciso di portare questa torta perché è quella che più rappresenta il legame che ho con la mia famiglia. Mi è stata tramandata dalle prozie infatti, quando voglio cucinarla, in casa dico “faccio la torta delle zie”. Originariamente fatta con la marmellata di rabarbaro e poi cambiata con quelle di prugne, sotto il tendone ho voluto portare proprio la tradizione iniziale e, forse, è stata proprio questa la chiave vincente.

Però vogliamo conoscere un po’ di più della Giorgia senza il grembiule. Raccontaci un po’ di te…
Sono una ragazza molto tranquilla e dall’animo gentile; mi piace aiutare gli altri ogni volta che ne ho la possibilità. Frequento la facoltà di Matematica all’università di Parma e diventare professoressa è sempre stato il mio più grande sogno fin da bambina (oltre alla pasticceria). Il mio obiettivo è trasmettere agli altri ciò che ho imparato.  

I tuo capelli sono lunghi ben 1.35 m, come mai hai deciso di non tagliarli? Ma sappiamo che lo faresti per un motivo più che lodevole…
Non c’è un motivo particolare per cui non riesco a tagliare i capelli, sono una parte di me e tutti conoscono la “Giorgia con i capelli lunghi”. Come ho detto sotto il tendone adesso come adesso non sento l’esigenza di tagliarli ma, se mai dovesse succedere, lo farei esclusivamente per donarli alle associazioni benefiche che realizzano parrucche per i malati oncologici.

Hai altre passioni oltre alla pasticceria?
L’altra mia più grande passione, oltre la pasticceria, è la danza. Pratico danza moderna da quando ero nella pancia della mamma, perché lei è un’insegnante di danza e non ha mai smesso di ballare neanche quando era incinta. Ci sono foto che mi ritraggono dietro le quinte neonata mentre bevevo il latte, ma effettivamente da quando ho tre anni non ho mai smesso. Mi piacciono anche tutti i lavoretti manuali.

Hai definito te stessa e la tua pasticceria “semplice e complessa”…hai voglia di spiegarci di più?
Sono una ragazza dall’aspetto molto semplice, acqua e sapone come si suol dire, a cui piacciono le piccole cose della vita, ma al tempo stesso con un animo più complesso. Ed è proprio questo che voglio trasmettere nei miei dolci: in apparenza con semplici decorazioni, ma una volta tagliati si scopre un mondo complesso di strati e di gusti. 

Nella tua presenza a Bake Off in questa dodicesima edizione, è successa una cosa non molto comune nel panorama televisivo…Iginio Massari, maestro dei maestri pasticceri, ti ha fatto i complimenti! Quanto è importante il suo giudizio per una concorrente come te? Qual è il tuo giudice preferito?
Massari fin da subito mi ha fatto dei complimenti che ho apprezzato davvero tanto visto che vengono da un “gigante della pasticceria” come lui. I suoi consigli sono stati preziosi e diciamo che mi ha ricordato un po’ un “nonno” sotto il tendone. Giudice preferito senza dubbio Tommaso Foglia, perché è quello che più riesce a metterti a tuo agio e ti strappa sempre un sorriso. Indubbiamente da tutti e tre i giudici ho imparato davvero tanto.

 

Andiamo avanti nel tempo, alla Finale di Bake Off 12. Benedetta Parodi annuncia che Giorgia Saccani è la vincitrice. Fosse questo l’esito (e tutti ce lo auguriamo) daresti un seguito professionale alla tua passione o vorresti lasciarla tale?
Ora come ora la pasticceria è solo una grande passione e, sinceramente, non ho ancora pensato di farla diventare un vero e proprio lavoro. Adesso l’obiettivo è finire l’università e chissà poi il futuro cosa ci riserverà. 

Da ora Bake Off avrà sicuramente degli spettatori in più che, tutti i venerdì sera in prima serata a partire dalle 21.30, seguiranno su Real Time, canale 31 del Digitale Terrestre, le gesta culinarie della giovane Giorgia che, in un mondo televisivo fatto di schiamazzi, maleducazione e superficialità, ha deciso di sfondare gli schermi con gentilezza, sentimento e semplicità.

Giorgia con i capelli lunghi” noi tifiamo tutti per te!

L’hashtag ufficiale è #BakeOffItalia

Se ti è piaciuto, condividi!