Cinema, i consigli di Giovanni Gardani per dicembre 2019

Si chiude il 2019 anche al cinema e dato che dicembre è di solito il mese più florido, questa volta, facciamo uno strappo alla regola, aumentando la consueta decina. Dieci più uno. O dieci e lode, se preferite. Sperando che i titoli siano davvero degni dell’attesa legata alla loro uscita.

I DUE PAPI (uscito il 2 dicembre): Film Netflix, che con i titoli di grido ci sa fare anche al cinema (nonostante il mezzo flop, almeno a giudicare dalla critica, di Scorsese con “The Irishman”). Vicenda attuale, anzi contemporanea, con Papa Francesco e Papa Benedetto, ai quali il volto viene prestato da Jonathan Pryce ed Anthony Hopkins (la fisionomia c’è!). Film riflessivo, un momento storico da raccontare e ricordare. Per chi verrà tra qualche anno, e per chi – come noi – lo ha vissuto “in presa diretta”.

QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO (uscito il 5 dicembre): Depardieu fa da richiamo in questo film francese, che intreccia temi culturali da melting pot, che Oltralpe ben conoscono, ma soprattutto sfrutta una biografia incredibile: quella di un bambino prodigio che, scappato dalla povertà del Bangladesh, trova fortuna, vita e riscatto grazie agli scacchi, sport nel quale si dimostra un asso. Fahim a Parigi è però un immigrato clandestino: e non tutto naturalmente sarà rosa e fiori.

L’IMMORTALE (uscito il 5 dicembre): Spin off di una delle serie tv italiane capaci di sfondare all’estero, Gomorra. La pellicola narra la storia di Ciro Di Marzio, interpretato al solito da Marco D’Amore, uno dei personaggi più iconici della serie. Il piccolo schermo arriva al cinema, non è la prima volta e non sarà l’ultima: l’importante sarà sforzarsi, come spesso accade, di non vivere di rendita. E di incassi assicurati dal traino.

L’INGANNO PERFETTO (uscito il 5 dicembre): Helen Mirren e Ian McKellen, ovvero la vecchia guardia all’avan…guardia. Bugie e intrecci, nulla è come sembra, qualcosa di già visto ma con uno stile tipicamente british. Tratto dal romanzo di Nicholas Searle, narra la storia dell’esperto truffatore Courtnay, che orchestra un incontro con una ricca vedova. E’ pronto ad arraffare tutto, ma le complicazioni sono dietro l’angolo.

CENA CON DELITTO (uscito il 5 dicembre): Lo hanno definito un moderno giallo deduttivo. E a questo proposito, quello che si può dedurre è che con questo cast difficilmente si può fallire: un mix di forza bruta, sguardi magnetici e bellezze mozzafiato, con mescolanza anche anagrafica. Percorso intricato tra azione e noir, partendo dal più classico degli imprevisti… previsti: un compleanno che finisce male. E una morte sulla quale indagare. Dalle parti di Agatha Christie e dintorni…

CHE FINE HA FATTO BERNADETTE? (esce il 12 dicembre): Cate Blanchet regge da sola la narrazione e in questo senso abbiamo già una prima garanzia. La vicenda è di evasione, con una donna che cerca di uscire dalla solita quotidianità, sparendo da un mondo che conosce come le sue tasche, ma che l’ha francamente stufata. La sua personalità diventa prorompente: la Blanchet è perfetta per mostrare i due volti (e forse più) della psiche.

STAR WARS – L’ASCESA DI SKYWALKER (esce il 18 dicembre): La leggenda vivrà per sempre: lo dice chiaramente già il trailer ed è difficile dargli torto. Perché Guerre Stellari ha accompagnato generazioni di cinefili con tre diverse trilogie e perché stavolta siamo davvero (salvo cambi di rotta clamorosi, mai dire mai) alla conclusione dell’intera saga. Trailer emozionale ed emozionante: provate a non piangere! Colpo di scena purtroppo telefonato e J.J. Abrams chiamato a convincere, dopo i primi due capitoli, tutti gli scettici. Non sono pochi. Film dell’anno? Di sicuro il più atteso di tutti.

PINOCCHIO (esce il 19 dicembre): Matteo Garrone tenta una delle sfide più difficili: rendere vincente al cinema in live action un film, che sin qui è stato reso perfettamente quasi in esclusiva dalla Walt Disney col cartone animato. Benigni da Pinocchio, che interpretò nel 2002, quando fu anche regista, a Geppetto. Trailer ammaliante, atmosfere collodiane azzeccate in pieno e Garrone negli ultimi anni è stato un Re Mida: c’è tutto per emozionarsi. Finalmente!

LA DEA FORTUNA (esce il 19 dicembre): Il ritorno di Ferzan Ozpetek: col suo taglio inconfondibile, il regista di origine turca sonda ancora una volta i tormenti del cuore e dell’anima, mettendo in scena conflitti famigliari ma senza dimenticare pure l’aspetto dolce del contrasto. Una coppia gay si perde nella routine e si ritrova quando la dea fortuna del titolo, sotto forma di episodi particolari che qui non sveliamo, interviene. Cast italiano di primo livello con Accorsi e Leo.

LAST CHRISTMAS (esce il 19 dicembre): Classica commedia romantica di Natale, intrisa di bontà sin dal titolo, che richiama una nota canzone. Emilia Clarke star di grido, dopo un periodo di assenza dal grande (o piccolo) schermo piuttosto prolungato. Miele garantito, sperando di non esagerare, ma se si va in sala per questa pellicola, è difficilissimo aspettarsi qualcosa di differente da buoni sentimenti e spremute di cuore sotto l’albero.

SPIE SOTTO COPERTURA (esce il 25 dicembre): Non poteva mancare, come bonus e undicesimo film in elenco, il cartone animato. Will Smith e Tom Holland prestano voce, dunque personalità, a una spy story divertente e poco natalizia nel tono, almeno nelle premesse, che però dovrebbe divertire eccome. Generazioni di attori action (pure in cartoon) a confronto.

Giovanni Gardani

Se ti è piaciuto, condividi!