Arrivederci al nuovo anno: i nostri auguri
… che voi possiate non perdere mai la capacità di credere nella fatica e nel lavoro quotidiano. Di credere nelle idee. Siano pure difficili da realizzare. E che possiate non perdere mai la volontà di opporvi, contro tutto quel che non credete giusto. Non esiste un bene superiore agli individui che qualcuno esercita per voi, né un futuro più giusto senza che di quel futuro voi non ne facciate parte. Non esiste un mondo migliore fatto da altri per voi.
… ricordatelo, quando vi confrontate con ciò che avete intorno: siete spesso voi stessi gli artefici di quel che vi accade. Non sempre lo potrete cambiare, ma potete – tutti – lottare perché questo possa avvenire. Che possiate – e sempre – conservare un briciolo di sana follia, un po’ di coraggio, la capacità di vedere le piccole cose pur anelando alle grandi…
… siate ogni giorno voi stessi, e non quello che la gente, la politica, qualcun altro vi chiede di essere. Siate voi stessi, senza perdere mai la capacità di credere, di confrontarvi, di capire e nel caso di opporvi. Grazie a tutti coloro che ci seguono, su carta (dal lontano settembre 2006) o sull’on-line (da inizio novembre di quest’anno). Intanto siamo partiti, ma abbiamo altri progetti in mente. Sempre legati a quel che facciamo adesso, che non è cronaca, non è politica, non è resoconto. E’ narrazione. E’ espressione di quel che ci passa per la mente per come ci passa per la mente…
… certo poi c’è pure lo sport, ma come avete avuto modo di vedere non è la parte preponderante di questa testata. E’ una parte piccola, che manterremo. Ma se questo portale è nato, è nato per darvi qualcosa di diverso dal classico quotidiano on-line. Se vi sentite pronti anche voi, e se trovate interessante quel che facciamo, nel nuovo anno ci saremo….
… continueremo a restare in un volo libero. Ma se ci incontreremo – e so che prima o poi lo faremo – ci sorrideremo raccontandoci davanti ad un buon bicchier di vino. Grazie a tutti per gli elogi, e grazie pure per le critiche. Grazie anche a chi non la pensa come noi. E’ da voi soprattutto che traiamo – ogni giorno – la volontà di continuarci a porre delle domande per poi darci delle risposte…
… saremo questo anche nell’anno venturo, sino a che il tempo ce lo concederà. Poco inclini a quel che fan tutti, appassionati di ciò che ci appassiona. Non facciamo miracoli ed i nostri pani ed i nostri pesci resteranno sempre quelli che vedete. Ma per quel che potremo ci saremo. Oggi, ieri, sempre. Saremo qui, alla ricerca di immagini, di poesia, di fiori di campo, di folli, di sognatori, di inquietudini, di tumulti, di storie da raccontare e da raccontarvi. Quelle che poi spesso non vanno sui giornali. Saremo qui per chi avrà piacere a leggerci ma soprattutto per noi, che ancora proviamo un qualche piacere a scrivere, o a fotografare…
… buona vita a tutti voi e vi venga il cagotto se in questa notte usate botti. E arrivederci al prossimo anno…
Nazzaremo Condina