VINCE CONEGLIANO, MA LA VBC TORNA AD ESSERE BELLA

(le foto sono di Pepi Storti)
VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: 0-3 (23-25 / 13-25 / 24-26)

Vbc: Carlini 1, Dimitrova (K) 7, Lohuis 5, Melandri 5, Frantti 14, Perinelli 10, De Bortoli, Scola, Malual 1, Mangani. Non entrate: Piva, Braga (L), Buzzerio, Sartori. All. Pistola-Tettamanti.

Conegliano: Wolosz (K) 3, Haak 19, Fahr 6, Lubian 10, Plummer 14, Robinson-Cook 7, De Gennaro (L), Gennari, Squarcini. Non entrate: Carraro, Samedy, Gray, Pericati. All. Santarelli-Lionetti.

Durata set: 26′, 23′, 52′. Tot: 101′
Spettatori: 2.711

CREMONA. La Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore lotta per due frazioni su tre regalando al pubblico un’ottima prestazione, passaggio a vuoto nel secondo set, ma grande reazione nel terzo di Capitan Dimitrova e compagne. Peccato per il finale della gara in cui si è rimaste ferme tantissimo a causa di un errore non ravvisato dagli arbitri. Sette i muri siglati di squadra con Lohuis top muro delle sue a tre, dieci punti per una buona Perinelli, per Frantti quattordici. La Vbc ha presentato ricorso al risultato della partita.

Primo set. Lubian e Plummer aprono le danze portando le ospiti sul 2-0, Perinelli a tutto braccio trova il primo punto rosa. Arriva poi il murone della coppia Perinelli-Lohui, e l’errore di Plummer regala il 3-2 alle rosa. Pipe di Frantti e 4-2. Perinelli è astuta e mette il pallone tra Lubian e rete, 5-2. Tutto braccio per la parallela di Perinelli, 7-3. Conegliano spinge sulla rimonta ma il muro di Lohuis su Plummer le ferma, 8-6 Vbc. Frantti piazza bene il suo mani out e Fahr non può nulla, 9-7. Fischiata un’infrazione a rete alle ospiti, la Vbc va in doppia cifra, 10-8, l’errore di Robinson poi fa 11-8. Frantti vede il buco nei tre metri e ci mette il suo pallone, 12-10. Bellissimo il tocco morbido di Perinelli che cade al di la della rete a fa 13-11. Conegliano completa la rimonta e si porta avanti 14-13, time out per coach Pistola. Si torna in campo ed è capitan Dimitrova a mettere a terra il suo tentativo, poi Perinelli in diago lunghissima riporta Casalmaggiore avanti 15-14. Frantti trova il tocco del muro in pipe e fa 16-15, coach Pistola inverte la diagonale ed inserisce Scola e Malual. Squarcini pesta la riga in battuta, 18 pari, si lotta punto a punto, rientra la diagonale titolare. Bell’attacco di Frantti che spizza il muro e fa 19 pari, Dimitrova a muro su Robinson poi riporta le sue avanti, 20-19 Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore. La pipe di Frantti finisce in rete, 22-20 Conegliano, time out per la Vbc. Il rientro in campo combacia con una bomba di Dimitrova, 21-22. Capitan Dimitrova annulla la prima palla set delle ospiti, 23-24, ma la battuta out di Perinelli chiude 25-23  per le ospiti una bella frazione. Top scorer: Perinelli 6, Plummer e Haak 7

Secondo set. L’attacco out di Haak apre la seconda frazione, Fahr in primo tempo pareggia i conti, ma il pallonetto di Lohuis regala il primo punto a Casalmaggiore. Palla morbida di grande astuzia per Frantti che manda a farfalle la difesa ospite e fa 3-3. Lubian porta le sue sul 6-3, coach Pistola preferisce chiamare time out. Diagonale di potenza per Frantti che fende il campo e interrompe l’inerzia, 4-7. Melandri mette la palla al di la della rete quanto basta per farla cadere, 5-8.  Le venete spingono forte e la frazione è meno equilibrata della prima, 12-16 e time out per Casalmaggiore. Al rientro in campo un’azione fallosa di Haak regala il punto alle rosa, 7-12. Gran palla per Dimitrova che trasforma dalla seconda linea, 8-13, Frantti poi accorcia nuovamente. Frantti abbatte Robinson e manda la Vbc sul 10-14. Plummer conclude e fa 16-10 ma che salvataggi delle rosa mamma mia! Conegliano si porta sul 18-10, entra Malual per Dimitrova. Frantti spara a tutta forza e la difesa rimane immobile, 11-18. Le ospiti rimangono avanti mantenendo salde le redini del gioco, ma Frantti trova il varco giusto, 12-21. Malual sfrutta le mani del muro e fa 13-21. Le venete chiudono 25-13. Top Scorer: Frantti 6, Plummer, Haak e Fahr 5

Terzo set. Il muro di Fahr apre ma la battuta out di Wolosz rimette tutto in parità 1-1, la centrale di origine tedesca poi manda out il suo tentativo, 2-1 Vbc, Frantti poi allunga, 3-1. Infrazione fischiata alle venete, 4-3. Che bomba di Dimitrova! Abbattuta De Gennaro e 6-4 per le rosa. Conegliano ingrana la quinta e si porta sull’8-6, time out per la panchina di Casalmaggiore. Perinelli slega il braccio e trova il tocco del muro, 7-9, Robinson poi ci prova ma l’olandese murante è lì a fermarla: muro di Lohuis, 8-9. Carlini mura l’attacco di Haak e Casalmaggiore accorcia, 11-13. Melandri è attentissima sottorete, 12-14. Si lotta sul sostanziale equilibrio, Perinelli in diagonale fa 16-17. Super pipe di Frantti che fa un buco a terra, 17-18. Potente il mani out di Perinelli che trova il 18-19, bella frazione. Frantti costringe all’errore in difesa Plummer e tiene le sue attaccate alle avversarie, 19-20, Melandri poi pareggia i conti. Capitan Dimitrova piega le mani del muro e fa 21-21 e poi porta le sue in vantaggio, 22-21, time out Conegliano. Melandri mura e il ritorno in campo fa 23-21, altro time out per coach Santarelli. La battuta out di Fahr regala la palla del set a Casalmaggiore, 24-22. Conegliano annulla, 23-24, time out Casalmaggiore. Dopo un’attesa interminabile della decisione arbitrale, Conegliano chiude 26-24.

MVP: Isabelle Haak

Laura Melandri, Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore: “Abbiamo avuto l’approccio giusto alla gara e contro una squadra così forte non è semplice. Ci serviva questa partita per tornare col morale alto esprimendo il nostro gioco. Peccato per il secondo set in cui loro sono risalite e noi non siamo riuscite a contenerle in battuta ed in attacco, dopo però una bella reazione nel terzo set…prendiamo il buono di questa partita.

Isabelle Haak, Prosecco Doc Imoco Conegliano: “Non è stata una partita facile, sapevamo che Casalmaggiore era un’ottima squadra e infatti è stata una partita dura. Loro hanno difeso tanto e a tratti attaccato molto bene, noi siamo state brave a restare ordinate e tenere il nostro ritmo per tutto il match, anche nel finale quando c’è stata quella strana lunga pausa. Era importante vincere e ottenere tre punti qui e l’abbiamo fatto giocando una buona gara, ora guardiamo avanti ai prossimi impegni.”

Se ti è piaciuto, condividi!