7 anni d’amore! Buon compleanno Mia
… sette anni di Mia. E sembra ieri quando – cronisti di provincia – cominciavamo a seguire la sua storia. La storia di una bimba con una malattia dal nome strano, KCNQ2, encefalopatia epilettica ad esordio neonatale. Ne scrivemmo, per la prima volta, in occasione di una raccolta fondi e fu lì che conoscemmo la famiglia e lei. Innamorarsi poi fu facile. Bastò guardarla. Non conoscevamo nulla della malattia, non sapevamo niente di lei se non quello che ci raccontava la mamma. Ma bastò incrociare per un istante i suoi occhi per capire che – di fronte anche ad una malattia rarissima come la sua – un canale aperto c’era. Che da qualche parte del suo universo ci percepiva ed avevamo il piacere – sì, il piacere, non il dovere – di metterci a disposizione per poter allargare quello spazio, per fare in modo che Mia affrontasse quel cammino, e quelle terapie che venivano da lontano, per crescere…
… no, non eravamo idealisti. Eravamo solo convinti che in quel cammino intenso intrapreso dai suoi genitori e da tutte le persone che le volevano bene ci fosse sostanza. Ci fosse un modo per allargare i suoi orizzonti e, contemporaneamente, dilatare i nostri. L’abbiamo vista crescere, migliorare, goccia dopo goccia, momento dopo momento. Io ricordo la prima Mia che ho conosciuto e vedo quella di adesso. C’è un abisso. Sono tanti piccoli ed infinitesimali passi, sono tante piccole gocce di speranza. E’ un lavoro che continua e deve continuare ma – ne abbiamo la certezza – Mia continuerà a crescere. Con i suoi ritmi e alla sua maniera, coi suoi sorrisi e le sue espressioni che variano per chi le sa guardare…
… non eravamo stolti. Credevamo, allora, nella forza dell’amore. Quello della sua splendida famiglia che non ha cessato mai di seguirla per un istante. Ma credevamo anche nella forza della scienza e della terapia. Oggi, grazie a quello splendido lavoro e a quell’amore infinito, Mia ha confini un po’ più ampi. Ci guarda e ci percepisce, ci sente più forte e se siamo musica, o festa, o gioco, ne sorride…
… siamo innamorati di Mia. Lo siamo da quel primo giorno, e lo siamo ancor di più oggi che compie sette anni. “Ho sentito – scrive la mamma – per la seconda volta la gioia di diventare madre, mi hai reso più forte e anche più vulnerabile, mi insegni che cos’è la felicità. La felicità è un ballo e vederti ridere, è la tua canzone preferita, è l’amore che sai distribuire, la felicità è Mietta, assieme abbiamo scalato le montagne e ti giuro che sarò le tue braccia, le tue gambe, la tua parola per sempre ❤️ ti amiamo immediatamente cucciola meravigliosa settenne”…
… buon compleanno Mia. Con tutto il cuore. Perché di quel cuore, delle sue emozioni e del piccolo e gigantesco coraggio di un sorriso tu ne sei parte. Ti vogliamo bene: siamo solo un po’ più vecchi ma una cosa ci consola: tu sei sempre la splendida bimba che un giorno di qualche anno fa ci segnò l’anima per sempre…
Nazzareno Condina