Musicaperilcervello: Riky e Francy a caccia di emozioni

Raccontare di arte e di artisti è sempre stimolante. In questo caso torniamo a parlare di Riky Anelli e del suo collaboratore, socio e amico Francesco Matano cantautore il primo, sound engineer il secondo, di fatto musicisti e polistrumentisti entrambi. Casalmaggiore li ha già ospitati tre volte assieme alla loro Band The Goods Samaritans, composta di altrettanti eccellenti musicisti; superfluo dire che il pubblico presente rimase a bocca aperta ma lo diciamo ugualmente.

Sia Ogliopo News che Sportfoglio hanno già parecchio scritto di loro, ma fa piacere ribadire che ci troviamo davanti ad artisti di livello superiore, a musicisti poliedrici capaci di suonare più strumenti, di fare arrangiamenti, di trascinare, di interpretare, di produrre e potrei andare avanti. Si vocifera che torneranno nella nostra bassa per regalarci un insolito spettacolo di cui ancora non vogliamo parlare per scaramanzia. In questo spazio però vogliamo presentare il loro studio MUSICAPERILCERVELLO sito in Caravaggio–BG, uno studio artistico, polifunzionale interamente dedicato alla musica e non solo: Riky e Francesco infatti sono aperti ad ospitare anche altre forme artistiche tanto è vero che Debora Benvenuti, che ha interpretato graficamente MusicaPerIlCervello, con l’abilità che conosciamo, forse terrà presso di loro una esposizione.

Questa è la storia:

MusicaPerIlCervello nasce dall’idea di due amici, il cantautore e produttore Riky Anelli e il sound engineer e musicista Francesco Matano accomunati dalla stessa passione e da sempre impegnati nella splendida, e al tempo stesso complicata, professione del musicista. L’ intento è quello di mettere a disposizione di altri talenti le loro capacità musicali, il loro estro per nulla banale e la loro professionalità attraverso uno spazio artistico concreto, un luogo unico e strutturato in cui il musicista, il cantante o aspiranti tali, possano trovare tutto ciò che serve alla loro formazione, alla loro crescita e alla loro produzione.

Correva l’anno 2012 quando Riky entra in società nell’ allora studio di Francesco, il CifraStudio, con cui aveva pure una band, gli “Isabelle Urla”. Dopo lo scioglimento della band, nota al pubblico indie-rock anche per la canzone “La Ballata delle Mosche”, ribattezzano il nuovo studio MusicaPerIlCervello prendendo spunto dal ritornello della canzone che appunto canta la frase “vorrei una musica per il cervello”. Così nel 2016 nasce a Caravaggio (Bg) una nuova struttura, una casa della musica polivalente e all’avanguardia. Il consenso, il successo e le soddisfazioni sono tali che nel 2019 prende vita anche MPC RECORDS, etichetta discografica indipendente a cura di MusicaPerIlCervello Edizoni.

La mission è dare alla musica il massimo valore, ospitando artisti e allievi che vogliono fare delle note la loro vita. L’artista o l’allievo trovano un supporto a 360° che va dagli strumenti, alle sale prova, agli arrangiamenti, alla produzione oltre che all’alta professionalità dei maestri che li seguono passo a passo nella crescita e nella realizzazione delle loro opere. In effetti MusicaPerIlCervello si avvale di grandi professionisti del settore che sono in grado di guidare ogni singolo artista verso la realizzazione dei suoi brani.

MusicaPerIlCervello, che è di certo il più grande centro di produzione musicale della bassa bergamasca, dispone di uno studio di registrazione composto da una regia principale, due sale di ripresa, un vocal booth, una seconda regia dedicata alla pre-produzione, arrangiamento e composizione ed una terza regia dedicata all’editing e alla produzione di musica elettronica, per non parlare delle meravigliose sale prova e del bellissimo design, un po’ urban-city-underground, curato nei minimi particolari già dalla reception; e si sa, entrare in un bel ambiente è sempre una emozione. Lo studio è concepito per offrire il massimo dei servizi che un produttore, un artista o una band necessitano per sviluppare al meglio il proprio prodotto in maniera altamente professionale e in linea con gli standard del mercato moderno. E’ Uno studio di registrazione all’avanguardia che però non disdegna il tocco classico, dando la possibilità all’artista o alla band di esprimere il proprio talento avvalendosi sia delle più moderne tecnologie che di strumentazioni vintage interamente analogiche, come il meraviglioso banco Cadac.

Caratteristica unica di MusicaPerIlCervello è la possibilità di seguire l’artista singolo o la band dalla creazione del brano, durante la fase di perfezionamento strutturale e nell’arrangiamento, quindi non solo in registrazione, mix e mastering. Questo è possibile grazie ad un team sempre disponibile e preparato sulla maggior parte degli stili musicali moderni e non. Numerosi sono i cantautori, molte le band, tanti gli interpreti che si rivolgono allo studio; dalla genesi alla fase che precede il confezionamento dell’album, talvolta affidando a MusicaPerIlCervello anche la progettazione grafica e fotografica del proprio lavoro. Inoltre si tengono corsi di musica su più strumenti e corsi di canto anche per i bambini.

Ciò che piace maggiormente e che fidelizza il cliente, non sono solo la professionalità, l’alto livello di ogni mansione e il risultato, ma anche il clima familiare che si respira, fondamentale in ogni campo artistico. Tutte queste caratteristiche fanno di MusicaPerIlCervello un punto di riferimento per l’artista che viene posto in primo piano e che da subito si sente il centro della creatività. Ma MusicaPerIlCervello non vuole finire qui, vuole continuare a crescere anche grazie a collaborazioni con aziende e/o privati al di fuori dalla provincia sia in Italia e che all’estero.

La nostra gioia più grande è sicuramente vedere crescere gli artisti che si rivolgono a noi, aiutarli a realizzare lavori professionalmente interessanti e qualitativamente ben costruiti. Rispettiamo in toto l’inclinazione artistica e lo stile di ciascuno e puntiamo alla realizzazione di prodotti qualitativamente competitivi da inserire nel mercato musicale di oggi (Riky e Francy)

Scrive un musicista sulla pagina Facebook di MusicaPerIlCervello

“Produrre musica, scrivere canzoni, seguire il lavoro di studio e sentire nella testa come deve essere, come sarà il brano che è uscito da non si sa dove, ma che è un pezzo di te stesso. Tutto questo è bellissimo e unico, lo è soprattutto quando, come in questi giorni, lavori con persone empatiche e capaci di fare squadra. Io sono davvero grato a tutti voi. e pure al fatto che mi concedete questo grande privilegio, anche se so che in ogni lavoro c’è un pezzo di vita che vola via, la mia Ma sento che così deve essere e non altrimenti”

Ecco il motivo per cui abbiamo parlato nuovamente di Riky e Francy, non solo perché assistere a un loro concerto è bellissimo, non solo perché sono bravissimi ma perché vogliamo rendere noto a tutti i musicisti che hanno talento, che vogliono produrre qualcosa di proprio, che hanno dentro la pulsione della musica, che a Cravaggio c’è un castello incantato, dove la musica è l’unica regina, e dove i sogni di un artista si possono realizzare. MUSICAPERILCERVELLO si trova a Caravaggio, in via dell’Industria 12 e diciamocelo, non è poi così lontano.

Per informazioni

https://www.musicaperilcervello.it/ – tel 0363 1906080 – info@musicaperilcervello.it

Giovanna Anversa

Se ti è piaciuto, condividi!