Volley A1f – Cosa manca a questa VBC ?
Cosa succede alla VBC Casalmaggiore? Parlare di semplice momento di appannamento a questo punto è riduttivo visti i risultati degli ultimi 60 giorni: nelle ultime 7 partite soltanto 2 sono state vinte (contro l’ultima Caserta e la penultima Perugia!) e dal quarto posto in classifica la squadra è scesa al sesto, uscendo senza lottare dalla Coppa Italia, nei quarti contro Scandicci. Anche ieri a Bergamo si è vista una squadra che non sa lottare e nei momenti importanti dei set si fa sfilare punto dopo punto fino a capitolare. Identici il secondo e terzo set, con la VBC in vantaggio 17-14 e quando bisogna mettere gas per chiudere il parziale invece inizia la sagra degli errori e dei regali. E in queste situazioni il bravo Fenoglio va a nozze, riuscendo invece a galvanizzare le sue e facendo cambi mirati che danno più forza al suo sestetto.
La mancanza di grinta e determinazione nei momenti topici è una caratteristica che le rosa si trascinano ormai da due anni e non è certo il talento e l’esperienza che a loro manca, essendo una formazione di assoluta capacitàm, con giocatrici di riconosciuto valore internazionale. Nelle mani di coach Gaspari, a inizio Stagione, è stata affidata una squadra che ha tenuto i punti di forza della formazione dello scorso anno, inserendo tre pedine di valore (Antonijevic al posto di Pincerato al palleggio! Popovic e Stufi per Arrighetti e Kakolewska al centro!!!) e soprattutto dotando la squadra di giocatrici di “riserva” di grande spessore. Non dimentichiamoci infatti di Letizia Camera, Lana Scuka e Tiziana Veglia che farebbero la fortuna di buona parte delle squadre di Serie A1. E invece in campo mai le vediamo – se non qualche volta la Scuka al posto di una Kenia Carcaces che deve essere tornata a Cuba lasciando a Casalmaggiore la sua controfigura – e il dubbio che possano fare meglio di qualche giocatrice del sestetto rimane.
Adesso arrivano due partite sulla carta facili, entrambe in casa: mercoledì con Filottrano e domenica con Brescia. E’ il momento per mettere punti in classifica ma soprattutto sono giorni che lo staff tecnico deve utilizzare per trovare soluzioni che permettano a un gruppo di buone giocatrici di rendere in campo perlomeno per il loro valore, mentre ora il rendimento della VBC è ben sotto la sommatoria dei valori delle sue atlete.