Sportfoglio in Centro Italia. Pronti a partire

Saremo in Centro Italia per la quattordicesima volta con Sportfoglio. Perché quella degli amici dell’area intorno ad Amatrice è una causa che abbiamo sposato sin dal lontano febbraio 2017. Lo avevamo promesso: non vi lasceremo soli. E così è stato. 13 volte, e con volontari spesso diversi. Una decina di persone che ci sono sempre, altre che si aggiungono di volta in volta, altre ancora che hanno deciso di intraprendere altre strade, tutto meritorie.

Ci siamo. Ci siamo sempre stati. Questa, in ormai 12 anni e mezzo di coordinamento di una piccola testata di provincia, è una delle cose di cui vado più orgoglioso. Perché dovremmo occuparci di sport, costume e società ma oltre che di questo, e da sempre, ci occupiamo di vita. Che sia quella delle persone o quella animale poco importa. E’ una scelta che abbiamo fatto tanti anni fa e che continuiamo a portare avanti. Siamo testardi, e siamo anche innamorati.

Delle pietre sgarrupate, di panorami e cieli da togliere il fiato. Di una terra assolutamente straordinaria, struggente, bellissima. Di gente – ormai amici – che ci accolgono a braccia aperte, che ci hanno sempre dato molto di più di quello che siamo riusciti a portare noi. Abbiamo condiviso lacrime, consapevolezze, coraggio, disperazione, abbracci, paure, lotta. Abbiamo portato – e sempre – a casa la sensazione di un legame profondo. Emozioni forti, anzi fortissime. Quelle che gli amici delle frazioni di Amatrice ci hanno sempre dato.

No, non si tratta del post terremoto, e neppure di uno stato di necessità. Si tratta di anime, erranti come le nostre, combattenti come le nostre ma molto più forti, capaci di accogliere e sempre condividendo la loro vita con la nostra. Gente straordinaria che non ci ha mai abbandonato, che ci ha da subito voluto bene accettandoci per quello che siamo, con i nostri difetti e limiti. Gente del Lazio che conserva del sud la capacità di fare spazio all’altro, e dei guerrieri la volontà, tra mille problemi, di non arrendersi.

Saremo in Centro Italia per la quattordicesima volta e porteremo quello che riusciremo a raccogliere. Cibo per animali d’allevamento (cavalli, maiali, capre, pecore, galline, conigli, mucche) e per animali d’affezione (cani e gatti), materiale ad uso veterinario, materiale per le pulizie personali e d’ambiente, coperte. Piccoli e grandi elettrodomestici. Ma saremo in centro Italia, lo ripeto ancora, perché andremo a prendere a loro qualcosa di tremendamente più importante ed insostituibile. L’affetto, il coraggio, la voglia ancora di credere ad un domani. Andremo ad imparare qualcosa di nuovo, come sempre. A condividere un caffé, un formaggio, un piatto di pasta, una roulotte.

Serviranno furgoni (le spese ce le divideremo come sempre), gente disposta ad arrangiarsi per due giorni non certo leggeri a livello emotivo, gente capace di ascoltare e di adattarsi a qualunque situazione. Saremo lì con il WWF Umbro che ci segue, ci indirizza e ci accompagna sin dal febbraio del 2017. Non saremo soli: a sostenerci come sempre, gli amici della Cooperativa Agropolis di Cremona, Confcommercio Cremona (Chicco Corrà, vicepresidente, è uno dei membri più attivi ed uno dei volontari che ha sulle spalle più viaggi nell’area), ANPANA Calvatone (ha sempre sostenuto i viaggi con cibo per cani), Cooperativa Nonsolonoi (aiuta nella raccolta), bar Conte Casalmaggiore, AFM Casalmaggiore (che non ha mai fatto mancare il proprio aiuto con medicinali ad uso veterinario), l’associazione 4Cats che da sempre partecipa alle raccolte per i gatti, il sindaco di Martignana di Po Alessandro Gozzi (che presta il magazzino del comune di Martignana come base d’appoggio logistico per le raccolte ed è anche lui uno dei volontari che spesso scende in Centro Italia), il gruppo di volontarie di Parma, i ‘Rotam’ di Remedello, l’associazione Share Onlus di Rovereto, l’associazione BiGenitori di Cremona, la Cooperativa Santa Federici.

Il viaggio, il quattordicesimo che parte da Cremona con Amici Centro Italia, si terrà nel weekend del 25/26 gennaio o in quello successivo 8/9 febbraio. La data esatta verrà comunicata nella prima decade di gennaio. Intanto la raccolta è aperta. I punti di raccolta sono la cooperativa Agropolis di Cremona, via Marasco 6 Cavatigozzi (3394108063), il bar Conte di Casalmaggiore (3200231717), Sportfoglio Casalmaggiore (3383062377), il comune di Martignana di Po (orari ufficio). Per contatti o segnalazioni (o per rileggersi i resoconti dei precedenti viaggi) c’è anche la pagina facebook Amici Centro Italia.

N.C.

 

Se ti è piaciuto, condividi!